
- Questo evento è passato.
Nulvi (SS) – conferenza educativa “Lo chiamano bullismo… Educare alle relazioni tra aggressività, devianza, marginalità e bellezza”
giovedì 30 Gennaio 2020 | 18:00 - 20:00

L’ A.S.D Don Bosco Nulvi CENTRO FORMAZIONE CALCIO in collaborazione con il Comune di Nulvi organizza una serie di appuntamenti educativi condotti da Lorenzo Braina e curati dal Centro CREA, rivolti a genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante.
► Giovedì 30 gennaio 2020 – ore 18:00
Conferenza Educativa “Lo chiamano bullismo… Educare alle relazioni tra aggressività, devianza, marginalità e bellezza”
La conferenza educativa condotta da Lorenzo Braina proporrà chiavi di lettura e interpretative sul bullismo: per poter prevenire e contrastare il fenomeno bullismo è infatti necessario anzitutto conoscerlo nelle sue dinamiche relazionali, emotive e comportamentali, ed allo stesso tempo distinguerlo dagli altri comportamenti-problema ad esso non riconducibili.
►Venerdì 14 febbraio 2020 – ore 18:00
Conferenza educativa“Il tavolo di famiglia. Educare tra tradizioni, valori e cambiamento”
La conferenza educativa, partendo da storie familiari, affronta questioni relative alle tradizioni, al cambiamento, alle scelte e trasmissioni valoriali all’interno delle famiglie, proponendo riflessioni sui miti di famiglia e sulle dinamiche comunicative e relazionali funzionali e disfunzionali all’interno dei vari nuclei.
► Venerdì 6 Marzo 2020 – ore 18:00
Conferenza educativa “L’Adolescenza tra usi, abusi e dipendenze”
La conferenza educativa propone riflessioni sul tema della dipendenza, partendo dai meccanismi psicologici sottostanti e dalla lettura dei sintomi manifestati. Saranno proposte chiavi di lettura dei processi individuali e delle dinamiche interpersonali insieme a strategie di prevenzione, contrasto e riduzione del danno.
► Venerdì 27 Marzo 2020 – ore 18:00
Conferenza educativa “L’adolescenza tra ribellioni e silenzi”
La conferenza educativa affronterà le piccole grandi crisi evolutive che l’adolescente e la sua famiglia possono attraversare. Le forme del disagio adolescenziale e familiare trovano spesso manifestazioni rumorose o spaventosamente silenziose, esplosive o implosive, aggressive o depressive. La conferenza si concentrerà intorno a queste manifestazioni e dinamiche relazionali tra l’adolescente e il mondo, l’adolescente e la sua famiglia.
Gli incontri si terranno nel Centro Servizi in Località Giulzi a Nulvi.
Ingresso Libero per chi desidera partecipare