SalvaSalva

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cagliari – formazione Operatori Progetti SPRAR, G.U.S. “G.Puletti” “Il patto narrativo”

17 maggio | 9:00 - 18:00

“La questione che la proposta formativa andrà ad affrontare nello specifico riguarda quale relazione deve essere instaurata con l’adolescente giovane adulto straniero all’interno del progetto SPRAR. Ci si chiederà se siano attivabili, e con quali modalità e tempi, processi e progetti educativi e di cambiamento in un contesto che appare in un limbo tra il coercitivo e il volontario.
Per fare ciò ci si interrogherà anzitutto su quale siano gli operatori e il progetto (SPRAR) che oggi incontrano i ragazzi e quale la proposta che poniamo in essere. Infatti, a nostro avviso, l’incontro con l’altro è sempre ed anzitutto anche un incontro con se stessi e con la propria storia e cultura. Una storia fatta di ricordi emotivi della nostra infanzia, della nostra formazione, di quelli che sono stati per noi gli incontri con gli adulti significativi, del senso politico e sociale che diamo al nostro agire educativo. Ma è anche un incontro con l’Organizzazione in cui siamo inseriti, con i suoi limiti, col suo senso, col suo dover essere ed il suo reale essere tra frustrazioni e ricerca di senso.
Su questo binario dell’incontro con i ragazzi come individui che incontrano altri individui e come componenti dell’Organizzazione che incontrano il cittadino, verrà giocata la proposta formativa”.

La formazione è riservata agli Operatori dei Progetti SPRAR del GUS (Gruppo Umana Solidarietà Guido Puletti) Sardegna

 

Dettagli

Data:
17 maggio
Ora:
9:00 - 18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Cagliari
Italia + Google Maps